Scuola Nazionale Intersezionale Sci Fondo Escursionismo

c1

3° Corso Monotematico M-PAN

Prevenzione e Autosoccorso su Neve

Direttore: Alessandro Barbieri (INSFE)

P1010025

Il corso Monotematico su Prevenzione e Autosoccorso su Neve (M-PAN) intende sensibilizzare e dare informazioni sul modo più corretto di frequentare l'ambiente alpino innevato con lo scopo di fornire le nozioni base per effettuare escursioni su neve in ragionevole sicurezza. E' rivolto all’escursionista principiante che vuole affrontare escursioni in ambiente innevato di facile o moderata difficoltà muovendosi a piedi, con le ciaspole o con gli sci ed ha lo scopo di fornire le nozioni base sul comportamento da tenere durante escursioni su terreno potenzialmente soggetto al pericolo di valanghe, sulla conoscenza dei metodi e dell'attrezzatura di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) e sulla preparazione e condotta di una gita su neve. Il corso è articolato in 5 lezioni teoriche e 4 uscite pratiche su neve.

DSCN2015

Requisiti

Non sono richiesti requisiti tecnici particolari ma solo un discreto allenamento per poter affrontare escursioni con dislivello contenuto.

Equipaggiamento

Per le escursioni in ambiente innevato è necessario idoneo abbigliamento per la media/alta montagna. Le escursioni si effettueranno esclusivamente con ciaspole. Ciaspole e attrezzatura di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) saranno forniti dalle sezioni secondo disponibilità.

Presentazione del corso

Venerdì 20 ottobre 2023 ore 21

c/o sede CAI Trezzo

Modalità d’iscrizione al corso

L’iscrizione avviene in due fasi:

1. Pre-iscrizione

Si effettua compilando il modulo on-line a questo link

La pre-iscrizione non è vincolante ai fini della iscrizione e non bisogna versare nessuna quota

2. Iscrizione

Sono riservate ai soli soci CAI fino ad un massimo di 10 iscritti. Ai pre-iscritti verranno forniti via e-mail i dettagli di pagamento della quota corso per completare l’iscrizione che deve essere formalizzata entro il 24/11/2023

Vai alla pagina Regolamento Corsi per i dettagli sul regolamento generale corsi

Quota iscrizione:

€160,00 (*)

La quota comprende: assistenza di nostri istruttori qualificati per tre lezioni pratiche, l'attrezzatura (ciaspole, ARTVA, pala e sonda) fino ad esaurimento disponibilità ed i trasferimenti nelle località di svolgimento delle lezioni su neve in autobus da granturismo.

(*) Qualora non venga raggiunto un numero minimo di iscrizioni, i trasferimenti avverranno con mezzi propri e sarà dedotta la quota autobus. Il costo del solo corso è di € 90,00.

Programma del corso

Scarica qui il programma del corso

Lezioni teoriche

Presso sede CAI Trezzo – ore 21:00-23:00, se non specificato diversamente

24/10/2023

Apertura del corso

Accettazione del rischio e responsabilità

Materiali ed equipaggiamento

31/10/2023

Allenamento e alimentazione nello SFE

07/11/2023

Elementi di cartografia

Orientamento in montagna

14/11/2023

Concetti base su neve e valanghe

Bollettino nivometeo

Funzionamento dell'ARTVA

Chiamata del soccorso

12/12/2023

Preparazione di un’escursione

Valutazione del rischio valanghe. Regola del 3x3

Lezioni pratiche

17/12/2023

Escursione in ambiente innevato

Prova di ricerca con ARTVA, pala e sonda

07/01/2024

Escursione in ambiente innevato

Tecnica di scavo in valanga

Profilo stratigrafico

14/01/2024

Escursione in ambiente innevato

Applicazione delle nozioni acquisite su orientamento, scelta dell’itinerario, stima della pendenza, valutazione fattori di rischio

21/01/2024

Esercitazione di cartografia e orientamento

28/01 e 04/02/2024

Eventuale recupero uscita pratica

Località di svolgimento uscite pratiche

Le lezioni pratiche si terranno prevalentemente in Engadina (CH).
Le località saranno definite in base alle condizioni nivometeo

Orari di ritrovo e fermate pulmann

Vai a questo link

Chiusura del corso e consegna attestati di partecipazione

Venerdì 29 marzo 2024

Il corso si effettuate in ambiente alpino e di conseguenza può esservi un margine di rischio non del tutto eliminabile del quale i partecipanti al corso devono essere consapevoli. Per i dettagli vedi il regolamento corsi.

Scuola Nazionale Intersezionale SFE Adda - CAI Club Alpino Italiano