Scuola Nazionale Intersezionale Sci Fondo Escursionismo

A D D A
c1

La Scuola Nazionale Intersezionale Sci Fondo Escursionismo Adda č formata da istruttori nazionali, regionali e sezionali provenienti dalle cinque sezioni/sottosezioni del CAI che aderiscono alla scuola. Scopo principale della scuola č quello di dare una preparazione adeguata, a soci e non soci, per poter frequentare in ragionevole sicurezza la media montagna invernale su percorsi sciescursionistici.

Lo sci di fondo escursionismo/sciescursionismo č una disciplina che predilige escursioni sulla neve lungo percorsi liberi, anche non preventivamente tracciati e pistati, che si sviluppano prevalentemente in lunghezza con dislivelli e pendenze relativamente contenute e che non comportano il ricorso a tecniche scialpinistiche di roccia o ghiaccio.

E’ un’attivitā che si colloca quindi tra lo sci di fondo e lo scialpinismo e, in dipendenza dei percorsi scelti e della varietā del terreno e del manto nevoso, richiede l’adozione di tecniche diversificate, proprie sia del fondo classico su pista che dello sci di discesa fuori pista adottando per quest’ultima la tecnica della discesa a Telemark.

La scuola organizza corsi su diversi livelli secondo le direttive imposte dalla commissione del CAI di appartenenza (Commissione Lombarda Scuole Alpinismo e Scialpinismo). Il corso di primo livello č aperto anche ad allievi principianti e si svolge prevalentemente su percorsi preparati e/o pistati.

Scuola Nazionale Intersezionale SFE Adda - CAI Club Alpino Italiano