Scuola Nazionale Intersezionale Sci Fondo Escursionismo

c1

23° Corso Intersezionale SE2

Sciescursionismo

Direttore: Luigi Radice (INSFE)

00246-000964Il Corso di Sci Escursionismo SE2 viene effettuato con attrezzatura pesante (sci laminati, tessilfoca, attacchi da Telemark o da scialpinismo) e consente di frequentare percorsi liberi aventi inclinazioni inferiori ai 25°.

Il Corso, organizzato in collaborazione con la Scuola Silvio Saglio della Sez. SEM, è aperto a sciescursionisti che abbiano frequentato un corso propedeutico o siano dotati di capacità sciistiche equivalenti.

L’ammissione è comunque subordinata alla valutazione personale che si terrà durante la prima uscita su pista battuta.

In caso di mancata accettazione verrà rimborsata la quota di iscrizione dedotte le spese organizzative.

Ai soci CAI delle sezioni componenti la Scuola e della SEM che si iscrivono al corso, possono essere forniti gratuitamente per tutta la durata del corso (a richiesta e fino ad esaurimento disponibilità) sci, bastoncini e scarponi.

Presentazione del corso

Venerdì 20 ottobre 2023 ore 21

c/o sede CAI Trezzo

Mercoledì 22 novembre 2023 ore 21

c/o sede CAI-SEM
Per questo evento informati sulle modalità di accesso alla presentazione a questo link

Modalità d’iscrizione al corso

L’iscrizione avviene in due fasi:

1. Pre-iscrizione

Si effettua compilando il modulo on-line a questo link
La pre-iscrizione non è vincolante ai fini della iscrizione e non bisogna versare nessuna quota

2. Iscrizione

Sono riservate ai soli soci CAI. Il corso si effettuerà con un minimo di 5 iscritti fino ad un massimo di 12.
La pre-iscrizione non implica l’ammissione al corso. La direzione del corso farà una selezione delle richieste sulla base delle motivazioni, interessi alla montagna, disponibilità di partecipare al corso, sport praticati e capacità tecnico-fisica al fine di creare gruppi omogenei ed equilibrati. In seguito tutti i candidati riceveranno una mail sull'esito.

Ai pre-iscritti ammessi al corso verranno forniti via e-mail i dettagli di pagamento della quota corso per completare l’iscrizione.

Vai alla pagina Regolamento Corsi per i dettagli sul regolamento generale corsi

Quota iscrizione:

€180,00

La quota di iscrizione comprende: assistenza di nostri istruttori, uso del materiale di autosoccorso (ARTVA, pala , sonda) e dell’attrezzatura da telemark (sci, scarponi, bastoncini, pelli in tessilfoca) fino ad esaurimento disponibilità.
I costi di viaggio sono a totale carico degli iscritti

Programma del corso

Scarica qui il programma del corso

Lezioni teoriche

c/o sede CAI-SEM Piazza Coriolano 2, Milano ore 21:00-23:00, se non specificato diversamente.

12/12/2023

Accettazione del rischio e responsabilità

Materiali ed equipaggiamento

13/01/2024

Lezione a scuole riunite

sede CAI Vaprio ore 09:00

Neve, valanghe.

ARTVA.

Esercitazione ARTVA a secco.

16/01/2024

Bollettino nivometeorologico

23/01/2024

Autosoccorso a travolti da valanga

30/01/2024

Valutazione del rischio valanghe nella scelta, preparazione e condotta di una

escursione: analisi con il metodo del 3x3

06/02/2024

Elementi di Cartografia

Orientamento in montagna

13/02/2024

Frequentazione responsabile della montagna invernale

19/02/2024

Preparazione di un escursione e schizzo di rotta

Lezioni pratiche

Località da definire in base alle condizioni nivo-meteo

20/01/2024

Salita con le pelli. Valutazione allievi. Tecniche di discesa nello sci escursionismo. (Pista + Impinati)

27/01/2024

Prove di ricerca ARTVA, sondaggio, tecniche di scavo, autosoccorso a travolti in valanga

03/02/2024

Tecniche di salita e discesa nello sci escursionismo. Osservazione del manto nevoso

10/02/2024

Tecniche di salita e discesa nello sci escursionismo. Uso di bussola, carta, altimetro, GPS

24-25/02/2024

Tecniche di salita e discesa nello sci escursionismo. Verifica sul campo dello schizzo di rotta

02/03/2024

Eventuale giornata di recupero

Chiusura del corso e consegna attestati

25 febbraioconclusione della lezione pratica.

Il corso si effettuate in ambiente alpino e di conseguenza può esservi un margine di rischio non del tutto eliminabile del quale i partecipanti al corso devono essere consapevoli. Per i dettagli vedi il regolamento corsi.

Scuola Nazionale Intersezionale SFE Adda - CAI Club Alpino Italiano